Al tavolo di lavoro tra AgiD e AssoCertificatori, sono state poste le basi per creare uno standard tecnologico che consente alla PEC di diventare a tutti gli effetti un Recapito Digitale Certificato che permetta a tutti di inviare comunicazioni verso Utenti, Enti ed Imprese dell’Unione Europea.
La creazione di standard europei già delineati anche con il Regolamento eIDAS per la Firma Digitale garantisce particolari vantaggi per Imprese e Cittadini.
Questi strumenti consentono infatti di estendere online le proprie attività oltre frontiera. Ad esempio le Imprese possono partecipare ad un appalto pubblico indetto dall’amministrazione di un altro Stato Membro, i Cittadini possono in piena autonomia trasmettere Certificazioni e Documenti e gli Studenti possono iscriversi via web ad università estere.
La PEC e Firma Digitale quindi si impongono come Pilastri della digitalizzazione consentendo un dialogo telematico sicuro tra Cittadini, Imprese e le Amministrazioni dell’Unione Europea affermandosi colonne portanti dell’evoluzione del Futuro Digitale.
Per inviare documenti facilmente e con pieno valore legale …
Per attestare valore legale ai tuoi documenti Acquista la Firma Digitale più adatta alle tue Attività …