La Commissione europea come prevedibile ha accolto le richieste dell’Italia di estendere l’applicazione della Fatturazione Elettronica per altri tre anni e di renderla obbligatoria anche per i soggetti passivi in regime forfettario facendo decadere il regime premiale previsto come incentivo per coloro che hanno scelto di utilizzarla facoltativamente.
Ad oggi però il Governo non è ancora intervenuto sui criteri di adesione al regime forfettario, per cui restano attivi tutti i requisiti previsti nel 2021.
È plausibile che a breve attraverso la Riforma fiscale venga inserito il correttivo per i forfettari e che l’obbligo venga reso operativo anche per quest’ultimi.
Stando ai dati forniti dall’Italia alla Commissione, oltre il 10% dei contribuenti in regime forfettario hanno utilizzato facoltativamente la Fatturazione Elettronica, pur non essendo obbligati.
Per questi contribuenti è stato previsto un regime premiale ovvero una riduzione temporale per la notifica degli avvisi di accertamento a seguito delle verifiche eseguite sulle dichiarazione dei redditi.
La scelta di adottare la Fatturazione Elettronica ha reso anche a questi imprenditori più agile l’impegno quotidiano legato alla gestione contabile del proprio business consentendo così un flusso di cassa più leggero dei costi di gestione rispetto i metodi tradizionali e di rendere più virtuosi i rapporti commerciali, essendo certa la data di emissione e consegna delle fatture trasmesse tramite il Sistema di Interscambio Dati (SDI).
Semplice , Pratica, Flessibile …
Scopri i dettagli dell’Offerta …