In base al dlgs 8/11/2021, n.183 da febbraio 2022 è consentita la nascita di srl o di srls attraverso la partecipazione delle parti in videoconferenza con il Notaio a condizione che la società abbia sede in Italia, che il capitale sia versato mediante conferimenti in denaro con bonifico bancario eseguito sul conto corrente della Società da costituire e che le parti partecipanti in videoconferenza siano muniti di Firma Digitale.
Per costituire la Società, i residenti in Italia, potranno rivolgersi a notai del luogo in cui almeno una delle parti intervenute ha la residenza o la sede legale. Se le parti sono residenti all’estero potranno rivolgersi a qualsiasi notaio italiano. Inoltre la nomina degli amministratori potrà avvenire anche in un momento successivo rispetto alla costituzione.
Particolare novità è rappresentata dalla possibilità di utilizzare modelli uniformi di atti costitutivi messi a disposizione del pubblico mediante pubblicazione sul sito istituzionale di ciascuna camera di commercio che comporterà una riduzione dei costi notarili da sostenere.
La procedura informatica è prevista solo per la costituzione societaria e non per le modifiche dei relativi Atti costitutivi per cui è necessario un verbale redatto dal Notaio.
Le altre variazioni degli assetti societari come ad esempio Cessione di Quote Sociali, Pignoramento Quote Sociali, Cancellazione, Scioglimento, Messa in Liquidazione, Recesso Soci ed altre modifiche possono essere effettuate in piena autonomia e in modalità telematica.
Pratiche Camerali AGSimplex …