La Domanda per Assegno di invalidità può essere presentata per lavoratori dipendenti o autonomi con infermità fisica o mentale.
L’Assegno di Invalidità è una prestazione economica destinata ai lavoratori dipendenti o autonomi con infermità fisica o mentale.
I lavoratori dipendenti, autonomi e quelli iscritti ad alcuni fondi pensioni sostitutivi ed integrativi posso accedere al beneficio dell’assegno di invalidità se rispettano i seguenti requisiti:
L’assegno ordinario di invalidità viene erogato a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se risultano soddisfatti tutti i requisiti (sanitari e amministrativi) richiesti.
No, una volta accettato ha una validità triennale e può essere rinnovato dal richiedente su domanda entro la data di scadenza.
Dopo 3 riconoscimenti consecutivi, l’assegno di invalidità è confermato automaticamente e non è più necessario rinnovarlo ogni 3 anni.
L’importo viene determinato con il sistema di calcolo:
È possibile presentare la Domanda per Assegno di Invalidità tramite il nostro servizio OnLine.
Il Contributo richiesto include tutti i costi e non può essere richiesto altro contributo dal CAF o Patronato di destinazione.
I CAF e i Patronati aderenti al progetto dei nostri Partner Commerciali hanno tutti dichiarato di non ricevere nessun contributo Pubblico per le prestazioni erogate.