I Certificati Aire sono documenti riportanti dati dei Soggetti iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero e hanno validità di 6 mesi.
I certificati Anagrafici Aire sono documenti riportanti Residenza, Stato di Famiglia e Cittadinanza dei soggetti iscritti all’Aire e hanno validità di 6 mesi.
Devono richiedere l’iscrizione all’AIRE:
L’iscrizione all’AIRE comporta principalmente il vantaggio di non dover rientrare in Italia per espletare alcuni adempimenti burocratici come il rilascio o il rinnovo del passaporto.
Inoltre è uno dei requisiti per non essere considerato residente fiscale in Italia al fine di evitare il pagamento delle tasse.
A.i.r.e. è l’acronimo di Anagrafe Italiani Residenti Estero e raggruppa tutti coloro i quali abbiano avuto la necessità di dimorare all’estero pur mantenendo la residenza in Italia, e godendo quindi dei diritti di ciascun cittadino residente anche fisicamente in Italia.
Il Certificato di Residenza AIRE riporta la residenza di un cittadino che abbia richiesto di emigrare in un paese estero.
Contiene informazioni circa:
Il Certificato di Cittadinanza AIRE contiene il riepilogo dei dati anagrafici del soggetto e ne esplicita la cittadinanza. Si richiede nell’ultimo comune di residenza in Italia.
Il Certificato di Stato di Famiglia AIRE è un documento contenente i componenti del nucleo familiare iscritti A.I.R.E.
Possono richiedere i Certificati qualunque persona interessata, che conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza dell’intestatario del Certificato Aire.
Le tempistiche di consegna dei Certificati si determinano in 15 giorni Lavorativi.
Le tempistiche di rilascio possono subire variazioni determinate dal Comune di emissione.
Il Comune potrebbe richiedere copia del documenti anagrafici e Delega.