Il Certificato Cronologico Veicoli riporta tutte le registrazioni e lo stato dei provvedimenti avvenuti nel tempo come Fermi Amministrativi, Variazioni Dati Tecnici, ecc.
Il Certificato Cronologico Veicoli PRA è il documento rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) ed include i dati tecnici del veicolo e tutti gli intestatari del veicolo dalla prima data di immatricolazione fino alla richiesta.
Il Certificato riporta inoltre tutte le registrazioni e lo stato dei provvedimenti avvenuti nel tempo come Fermi Amministrativi, Variazioni di Dati Tecnici, Ipoteche e Locazioni.
La Visura Targa Veicoli PRA indica i Dati Tecnici e l’Attuale intestatario di un Veicolo mentre il Certificato Cronologico permette di conoscere tutti gli intestatari del veicolo d’interesse da prima data di immatricolazione.
Nella Visura Proprietari non vengono riportati gli indirizzi dei proprietari e le Visure Proprietari non hanno valore di Certificazione.
Il Certificato Cronologico Veicoli PRA è il Documento con Validità Legale che certifica i passaggi di proprietà avvenuti sul veicolo e riporta l’indirizzo dei proprietari.
Il Certificato Cronologico PRA può essere richiesto da qualunque persona in possesso dei dati richiesti.
E’ possibile richiedere la Visura Proprietari PRA solo per i veicoli le cui targhe sono presenti nella Banca dati telematica del PRA.
Sono quindi esclusi:
Il Certificato è utile per accertare e dimostrare la proprietà del veicolo in una determinata data per contestare una multa.
Spesso viene richiesto dalle Compagnie di Assicurazione per procedere alla liquidazione del furto del veicolo.
In Caso di furto richiedi anche la pratica di Perdita Possesso Veicolo.
I tempi di rilascio del Certificato via email e via Poste sono visibili in Form di Richiesta.