Il Modello RED è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di prestazioni sociali legate al reddito.
La Presentazione Modello RED (Dichiarazione della Situazione Reddituale) deve essere effettuata dai pensionati che usufruiscono di prestazioni legate al reddito.
La dichiarazione è richiesta dall’Inps e da altri istituti previdenziali, come l’INPDAP e l’IPOST, per verificare l’effettivo diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni.
I pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito hanno l’obbligo di dichiarare all’INPS i propri redditi e, qualora previsto dalla normativa, anche del coniuge e dei componenti del nucleo rilevanti per la prestazione.
In particolare il modello RED deve essere presentato obbligatoriamente da:
Non devono presentare all’INPS la dichiarazione reddituale i pensionati residenti in Italia beneficiari delle prestazioni collegate al reddito che abbiano già dichiarato all’Agenzia delle Entrate (tramite modello 730 o REDDITI) integralmente tutti i redditi (propri e se previsto dei familiari).
In questi casi l’INPS acquisirà le informazioni reddituali rilevanti per le prestazioni collegate al reddito direttamente dall’Agenzia delle Entrate o da altre banche dati delle pubbliche amministrazioni.
La presentazione del modello RED è necessaria per accedere a prestazioni quali:
Il termine di presentazione del modello RED è definito dall’INPS ogni anno, il modello deve essere presentato generalmente entro il 31 marzo del secondo anno successivo rispetto a quello cui si riferiscono i redditi.
Ad esempio, per la campagna RED 2019, riferita ai redditi 2018, il termine ultimo di consegna del modello scadrà il 31 marzo 2020.
È possibile presentare il modello online attraverso il nostro servizio dedicato.
In fase di presentazione modello RED potrebbero essere richiesti documenti per completare correttamente la procedura.
Per Modello RED allega:
Il Contributo richiesto include tutti i costi e non può essere richiesto altro contributo dal CAF o Patronato di destinazione.
I CAF e i Patronati aderenti al progetto dei nostri Partner Commerciali hanno tutti dichiarato di non ricevere nessun contributo Pubblico per le prestazioni erogate.