Il CUD serve a certificare i redditi ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del Reddito.
La Certificazione CUD Pensionati, chiamata anche “CUD Pensionati” è il nuovo documento che l’INPS deve consegnare annualmente ai pensionati Inps, ai percettori di prestazioni a sostegno del reddito e ai titolari di trattamenti previdenziali e assistenziali, in pratica a tutti coloro che hanno percepito emolumenti dall’Inps e quindi hanno l’Istituto come sostituto d’imposta.
Il CUD Pensionati serve a certificare i redditi ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento.
La Certificazione Unica può essere richiesta da tutti i cittadini che hanno percepito dall’INPS redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di pensione, redditi lavoro autonomo, redditi di provvigioni e redditi di altra natura.
In presenza di due o più prestazioni erogate dall’INPS viene elaborato un unico modello che certifica tutti i redditi sopra indicati corrisposti nell’anno precedente.
Il CUD Pensionati può essere richiesto anche da persona con delega o dagli eredi in caso di decesso del titolare.
La certificazione unica è resa disponibile entro il 31 marzo di ogni anno (nel caso sia festivo, il 1° aprile), per i redditi dell’anno precedente.
È possibile richiedere il CUD Pensionati per pensionati attraverso il nostro servizio dedicato.
Per richiedere correttamente il CUD pensionati è necessario semplicemente allegare copia della carta d’identità e codice fiscale del richiedente dopo l’acquisto.
Il Contributo richiesto include tutti i costi e non può essere richiesto altro contributo dal CAF o Patronato di destinazione.
I CAF e i Patronati aderenti al progetto dei nostri Partner Commerciali hanno tutti dichiarato di non ricevere nessun contributo Pubblico per le prestazioni erogate.