La Dichiarazione IMU deve essere presentata al Comune solo per coloro i cui immobili hanno registrato variazioni rilevanti ai fini dell’imposta.
L’ IMU, o per esteso imposta municipale propria, è la tassa che sostituisce l’imposta comunale sugli immobili (ICI) e per la componente immobiliare, l’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e le relative addizionali dovute in riferimento ai redditi fondiari concernenti i beni non locali. Le tasse provenienti dalla Dichiarazione IMU vanno a sostenere le spese dei comuni per l’insieme dei servizi da questi erogati.
La dichiarazione IMU è una comunicazione ufficiale al Comune in cui si segnalano modifiche rilevanti rispetto a precedenti dichiarazioni IMU o ICI non conoscibili dal comune.
La Dichiarazione IMU non deve essere presentata da tutti i possessori di immobili ma solo per coloro i cui immobili hanno registrato variazioni rilevanti ai fini del calcolo dell’imposta.
I casi più diffusi sono:
L’IMU si calcola moltiplicando la rendita catastale degli immobili con i coefficienti di rivalutazione previsti dalla normativa e, a tale valore, si applicano le aliquote dell’imposta determinate anno per anno dal comune.
In particolari condizioni dell’immobile (ad esempio per gli immobili dichiarati inagibili e inabitabili o di interesse storico o artistico) l’imponibile può essere ridotto al 50%.
La dichiarazione IMU deve essere effettuata entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quando le variazioni sono intervenute.
Per presentare la dichiarazione IMU sono necessarie le seguenti informazioni del dichiarante:
È possibile presentare la Dichiarazione IMU online attraverso il nostro servizio dedicato. Il Contributo richiesto include tutti i costi e non può essere richiesto altro contributo dal CAF o Patronato di destinazione. I CAF e i Patronati aderenti al progetto dei nostri Partner Commerciali hanno tutti dichiarato di non ricevere nessun contributo Pubblico per le prestazioni erogate.Per Dichiarazione IMU: