Il Certificato di Residenza Anagrafica è un documento che contiene le informazioni relative alla residenza di una persona trascritte nel Registro di Stato Civile.
I Certificati Anagrafici di Residenza attestano l’attuale residenza di un Soggetto.
La residenza è il luogo dove un determinato individuo ha la propria dimora abituale, cioè il posto nel quale vive in modo stabile e duraturo.
I Certificati Anagrafici di Residenza includono le informazioni relative alla residenza di una persona trascritte nel Registro di Stato Civile, dunque dati quali: il Nome, il Cognome, la Data e Comune di Nascita, Comune e indirizzo di Residenza.
I Certificati di Residenza Anagrafica sono documenti utili ad attestare dove risiede un soggetto.
Inoltre può essere utile quando si intende partecipare a un concorso o per sottoscrivere un contratto con una banca.
I Certificati Anagrafici di Residenza sono documenti che attestano l’attuale residenza di un Soggetto.
La residenza è il luogo dove un determinato individuo ha la propria dimora abituale, cioè il posto nel quale vive in modo stabile e duraturo.
I Certificati Anagrafici di Residenza includono le informazioni relative alla residenza di una persona trascritte nel Registro di Stato Civile, dunque dati quali: il Nome, il Cognome, la Data e Comune di Nascita, Comune e indirizzo di Residenza.
I tempi di rilascio dei Certificati si determinano in 15 giorni Lavorativi.
Le tempistiche di rilascio possono subire variazioni determinate dal Comune di emissione.
Il Comune potrebbe richiedere copia dei documenti Anagrafici e Delega del richiedente.
Il Certificato Storico di Residenza anagrafica è il documento che attesta la residenza di un soggetto in un preciso momento nel passato.
Il certificato contiene le informazioni relative alla residenza di una persona trascritte nel registro di stato civile, dunque dati quali: il Nome, il Cognome, la Data e Comune di Nascita, Comune e indirizzo di Residenza.
Il Certificato di Residenza Anagrafica consente di valutare ed attestare solo la residenza attuale di un soggetto ed è valido per 6 mesi dalla data di rilascio.
Il certificato di Residenza Storico attesta l’indirizzo di residenza di un soggetto in un preciso momento nel passato e quindi di verificare eventuali cambi di abitazione effettuati nello stesso comune ed è sempre valido dalla data di rilascio.
Il Certificato Storico di Residenza ha lo scopo di elencare tutti i vari cambi di dimora effettuati da un individuo, all’interno dello stesso Comune ed ha anche un valore probatorio, nel senso che può essere utilizzato come prova in un processo.
I Certificati Anagrafici di Residenza possono essere richiesti da qualunque persona su se stesso o su qualsiasi altra persona purchè sia in possesso dei dati anagrafici quali: Nome, Cognome, Data di Nascita e Comune di Residenza dell’intestatario del Certificato.