Il Certificato di Stato di Famiglia contiene i dati delle persone risultanti residenti a uno stesso indirizzo e nella medesima unità immobiliare.
I Certificati di Stato Famiglia sono documenti che attestano la composizione di un nucleo familiare residente presso la stessa abitazione.
I Certificato di Stato Famiglia contengono i dati delle persone risultanti residenti ad uno stesso indirizzo e medesima unità immobiliare.
Elenca tutti i componenti della famiglia anagrafica, quindi non legata al rapporto parentale dei singoli individui e ne specifica le informazioni relative: Nome, Cognome, Data e Comune di nascita, Comune e indirizzo di Residenza.
Il Certificato di Stato Famiglia hanno Validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
I Certificati di Stato Famiglia vengono richiesti per motivi ed adempimenti di vario tipo come ad esempio per la richiesta degli assegni famigliari e sono necessari sia nei rapporti con la Pubblica Amministrazione che tra privati.
Il Certificato di Famiglia Storico è il documento che attesta la composizione familiare il nucleo familiare originario, cioè la composizione di una famiglia prima che i figli si sposassero o, comunque, andassero a vivere fuori di casa.
Il Certificato di Stato Famiglia Storico è utile quando ci si trova nella necessità di dimostrare chi sono gli eredi di un defunto.
Grazie al Certificato è possibile risalire a tutti i discendenti che concorreranno all’accettazione dell’eredità.
I Certificati di Stato Famiglia possono essere richiesti da qualunque persona su se stesso o su qualsiasi altra persona purchè sia in possesso dei dati anagrafici quali: Nome, Cognome, Data di Nascita e Comune di Residenza dell’intestatario del Certificato.
Per richiedere i Certificati di Stato Famiglia è necessario indicare: Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita, Luogo e periodo di residenza.
Le tempistiche di consegna dei Certificati si determinano in 15 giorni Lavorativi.
Le tempistiche di rilascio possono subire variazioni determinate dal Comune di emissione.
Il Comune potrebbe richiedere copia del documenti anagrafici e Delega.