Il servizio consiste nell’Iscrizione oppure della Sostituzione dell’Indirizzo di Posta Elettronica Certificata di Imprese e Aziende in Camera di Commercio.
La Comunicazione PEC viene presa in esame dalla Camera di Commercio dove la Società ha la sua sede Legale.
In ogni caso la Camera destinataria della richiesta è individuata automaticamente dal servizio.
Il servizio di Comunicazione PEC consente di iscrivere l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) di una società al Registro Imprese assolvendo l’obbligo previsto dalla legge 2/2009 articolo 16 comma 6.
La PEC consente di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
E’ obbligatoria la Comunicazione al Registro Imprese per tutte le Società di Capitali o di Persone, le Società Semplici, le Cooperative, le Società estere che hanno una sede secondaria in Italia e le Società in liquidazione.
In caso di mancato rispetto dell’obbligo di Comunicazione il Legale Rappresentante della Società può essere soggetto a sanzione amministrativa.
L’esito del Servizio potrà essere verificato anche richiedendo una Visura Camerale Aggiornata.
Il Servizio di Comunicazione PEC Richiesto sarà finalizzato entro 7 giorni Lavorativi.